Per ricordare chi ci è stato vicino.
LE NOSTRE MEMORIE
Non ci sono parole per descrivere quanto tutti siamo rimasti sconvolti dalla tua scomparsa. Ti conoscevo da poco, ma fin da subito la tua caparbietà e la tua dedizione mi ha colpito profondamente.
Come associazione porteremo avanti ciò per cui avete sempre combattuto, la tutela dei più deboli: proprio come dicevi tu "dobbiamo farlo per i ragazzi".
Il tuo sorriso e la tua umanità ci accompagnerà in tutto il percorso che continueremo a percorrere.
Grazie Matteo.
Quando un amico viene a mancare non vi sono parole per descrivere il vuoto che lascia. Ma quando un amico è anche una persona bella e genuina come te Matteo, vi sono tantissime cose per riempire questo vuoto. E per onorarti e rispettarti come meriti, ti lascio “andare avanti” come direbbero gli Alpini, trattenendo tutti questi aspetti qui, con me, nella cassaforte delle cose per cui vale la pena vivere.
Prima di tutto la tua onestà e la tua rettitudine, tu che incarnavi al meglio tutto il positivo degli insegnamenti che avevi ricevuto, l’educazione all’onestà delle sane famiglie del sud, dove il bene e il male sono ben identificati, così come la scelta per il bene; l’altruismo istintivo della tua meridionalità; la rettitudine del tuo essere professionale, carabiniere integerrimo votato alla giustizia; la consapevolezza delle ingiustizie del mondo, alla ricerca di una sicurezza per tutti i tuoi figli, come ogni buon padre sa essere.
Esiste solo un modo per onorarti fino in fondo, continuare ciò che abbiamo iniziato insieme, tenendo vivo il tuo ricordo e l’affetto che tutti proviamo per te.
“Caro Matteo,
ci hai lasciato qualche mese fa, ed è uno"scherzo" che nessuno di noi avrebbe voluto. Mi è ancora difficile accettare che tu non ci sei più. Ricordo la tua determinazione che hai portato in associazione e la grinta impegno e dedizione in tutto quello che facevi. Se ti prendevi un impegno era certo che ci mettevi l'anima per portarlo a termine. Ricordo con piacere il tuo essere vicino a Daniela ed a tutti i ragazzi fragili che in questi anni abbiamo imparato a conoscere. Il tuo amore e la passione che ci mettevi e che trasmettevi a tutti noi, nel portare avanti iniziative a loro favore.
Ricordiamo sempre il tuo sorriso che compariva anche in quelle riunioni non proprio tranquille... Un grande abbraccio ... ”
“Ciao Matteo,
noi continuiamo con il tuo stesso entusiasmo ma ci manchi tanto!! L’unico vero conforto è sapere che tu avresti fatto lo stesso perché è dall’esempio che ci hai lasciato che traiamo la forza per continuare.”
Siamo tristi...
noi che abbiamo avuto l’onore di avere la tua presenza costante in seno all’Associazione per la quale così tanto ti sei prodigato.
Noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti, condividere pensieri, organizzare momenti conviviali con i ragazzi e portare avanti le motivazione dell’associazione della quale tu eri un pilastro, un muro portante impossibile da sostituire.
Oltre al tuo grande cuore ricordo molto bene la tua puntigliosità, la tua generosità e la tua schiettezza…qualità che hanno saputo andare oltre al naturale senso di ammirazione che nutrivo nei tuoi confronti e che hanno saputo anche farmi sorridere.
Mi consola un po’ pensare che da lassù, continuerai a vegliare sulla tua famiglia e sull’associazione della quale eri fiero di essere colonna portante.
E nonostante questo brutto scherzo, voglio ringraziarti soprattutto per avermi fatto sentire importante come amica.